SALA VERMIGLIA
Incontri di approfondimento su AUTORI/ ARGOMENTI
scelti dall'Associazione Culturale Quintiliano

martedì 5 settembre 2023

Mercoledì 06.09.23 h18.30 Cinema Greenwich Village Via Po, 30 - Torino

FOLLOWING



L'opera prima di Nolan è un noir mozzafiato che impone il suo stile di sceneggiatura e un cinema unico. Commedia nera, Gran Bretagna 1998. Durata 69 Minuti.


Distribuzione Movies Inspired.

"Osservi il comportamento di qualcuno e subito vieni assalito da migliaia di domande. Io seguivo le persone per trovare la risposta a quelle domande".


Il film narra la storia di Bill (Jeremy Theobald), un aspirante scrittore che, in cerca di ispirazione, comincia a pedinare le persone, trasformando le loro vite in materiale per il suo lavoro. Tutto va bene finchè Bill si imbatte in Cobb (Alex Haw), ladro di professione che gli insegna il mestiere. Eccitato all'idea di compiere azioni illegali entrando negli appartamenti altrui, Bill diventa ben presto oltre che un rapinatore anche un assassino.

domenica 22 gennaio 2023

Mercoledì 25.01.23 Cinema Massimo h 20.15 in lingua originale un classico di DAVID LYNCH restaurato

 

strade-perdute-lost-highway-poster-2David Lynch
Strade perdute (Lost Highway)
(Usa 1996, 134’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Telefonare a casa propria e scoprire che a rispondere è l’uomo che vi sta davanti in quel momento. Ascoltare il citofono di casa e sentire la propria voce affermare che un tizio è morto. Cambiare personalità a metà film e vedere un mondo che possiede lo stesso lessico ma un’altra sintassi. Strade perdute è tutto così, un film che si presenta scintillante e dark, impaginato come un catalogo di moda, ma attraversato da ogni tipo di paradosso logico, da situazioni esasperate che lasciano un malessere gravoso, da narrazioni che si avvitano dentro una spirale inspiegabile. Il film più sofferto e instabile di Lynch.

Evento proposito da CONSIGLIO DIRETTIVO Q